Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

I Derby - Biblioweb

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Derby

 

Il derby dei gemelli



Il derby tra AIK Solna e Djurgaardens e comunemente chiamato il "Derby dei Gemelli" o "tvillingderbyt" poichè, le due squadre sono sorte nello stesso anno, 1891, a distanza di pochi mesi. La prima a vedere la luce è l'AIK, nel febbraio del 1891, con sede nel quartiere di Solna. Fino al 2012 ha giocato nel famoso stadio la Rosunda di Stoccolma prima di trasferisri alla Friends Arena. Nella sua storia i giallo neri hanno vinto 11 Allsvenka  e 8 coppe di Svezia.  Il Djurgaaardens nasce nel marzo dello stesso anno e sino al 2013 occupa lo stadio Comunale di Stoccolma, per poi passare al Tele2 Arena. Il Djurgaardens ha conquistato 11 scudetti e 4 coppe nazionali.  Le due squadre si sono incontrate 168 volte, con 63 vittorie per i neri di Solna, 53 per il Djurgaardens e 52 pareggi. Tuttavia, nella capitale svedese le due squadre giocano un altro derby contro l'Hammarby, ma questa è un altra storia.

 

Il derby di Glasgow "Old Firm"



Con il termine "Old Firm" si intendono tutte le sfide che hanno contrapposto i Rangers Glasgow ed i Celtic Glasgow nella storia del campionato scozzese. L'incontro tra le due squadre non si limita alla sola rivalità calcistica, ma all'atavica contrapposizuione tra protestanti contro cattolici, unionismo contro indipendentismo. La partita è stata spesso teatro di aspri scontri tra le due tifoserie, come quello del 1989 e del 1999 che hanno portato alcune volte a scontri mortali. I Ranger giocano all'Hampden Park, mentre i biancoverdi al Celtic Park.  In totale sono stati disputati 421 derby di cui 320 in campionato e i restanti nelle coppe nazionali. 159 volte il derby ha visto vincitori i Celtici. 163 le vittorie per i Rangers e 99 i pareggi. Aggiornato al la stagione 2020/21.

 

Il derby di Belfast "Big Two"



Con il derby delle "Big Two" Le due Grandi si intende il singolare derby della città di Belfast, capitale dello stato Nordirlandese. Sin dagli anni '50 si gioca tassativamente il giono di San Stefano "Boxing Day". Il "Big Two" non è solo un derby calcistico, ma il confronto di due realtà spesso contrastanti che hanno vissuto i gravi problemi politici dellUlster. Il Linfield squadra dei protestanti, Glentoran quella dei cattolici. La partita è stata in più occasioni teatro di cruenti scontri tra i tifosi, sia per motivi religiosi sia politici Unionisti vs repubblicani. Sino al 1948 il Derby cittadino si giocava tra Linfield e  Celtic Belfast, ma con lo scioglimento, voluto dal governo inglese, di questo club, l'attenzione dei tifosi cattolici della capitale si rivolse ai cugini del Glentoran. Il derby si è giocato 455 volte, 120 vittorie dei blues, 72 del Glentoran e 73 pareggi. Aggiornato alla stagione 2014/15.

 

Il derby di Anversa



Fino al 1999 quando la squadra del Beerschot si chiamava Germinal Ekeren, le due compagini si sono incontrate 172 volte, 69 le vittorie per entrambe le squadre, 39 i pareggi. Dopo il fallimento il Germinal Ekeren si fonde con  F.C. Beerschot dando vita al Beerschot Antwerp, che non ha una accesa rivalità con gli antichi cugini del F.C Anversa. Il Beerschot gioca allo Stadio olimpico di Anversa, mentre i Reali biancorossi al Bosuil Stadion. L'Anversa nella sua storia ha vinto 4 titoli nazionali e  2 coppe del Belgio. Nel 1994 ha disputato una finale di Cioppa delle Coppe persa contro il Parma. Il Beerschot tra le varie vicessitudini societarie annovera 7 scudetti e 2 coppe nazionali.

 

Il Zurcher Derby



Con il termine Zurcher derby si intende la sfida cittadina della città di Zurigo. Il derby zurighese è uno dei più antichi d'Europa. La prima sfida tra le due squadre si svolse nel 1897. Come in molte stracittadine, le due squadre rappresentano i diversi strati sociali della popolazione, le cavallette del Grasshoppers, come sono denominati, rappresentano la parte nobile della città, mentre l' FCZ Zurigo rappresenta la parte popolare. Le due compagini sono anche tra quelle più titolate della Svizzera, il Grasshopper ha vinto 27 campionati e 18 coppe nazionali, mentre lo Zurigo 12 scudetti e 7 coppe elvetiche. Lo FCZ Zurigo venne fondato nel 1896 dalle ceneri dell' F.C. Turicum, mentre il Grasshoppers vide la luce nel 1909. Entrambe le squadre utilizzano gli stessi colori sociali biancoazzurro, che sono i colori civici, questa similitudine è stata causa di numerosi dissidi tra i due club. Le due squadre si sono incontrate 250 volte, 121 volte la vittoria ha arriso alle cavallette, 39 i pareggi e 89 sono state le vittorie per lo Zurigo. Il derby zurighese non aveva  mai dato particolari problemi di ordine pubblico ma, dal 2011 a causa di violenti scontri all'interno dello stadio dello Zurigo, il derby è diventato la partita più delicata del campionato svizzero e da allora, non di rado, accadono incidenti tra le due tifoserie anche fuori dallo stadio o per le vie della città. Aggiornato il 18/12/2020

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu